Fontana di Trevi

Fontana di Trevi

Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi viene realizzata da Nicola Salvi e Giuseppe Pannini tra il 1732 e il 1762;
La fontana è stata costruita con travertino, marmo, intonaco, stucco e metalli. Stilisticamente appartiene al tardo barocco.

La Fontana di Trevi è una delle fontane più famose e iconiche di Roma, nonché una delle attrazioni turistiche più visitate della città. Ecco alcune informazioni sulla Fontana di Trevi:

  1. Posizione: La Fontana di Trevi si trova nel centro storico di Roma, nel rione Trevi. Si trova precisamente in Piazza di Trevi, non lontano dal Pantheon e da Piazza di Spagna.
  2. Storia: La costruzione della fontana iniziò nel 1732 sotto il papa Clemente XII e fu completata nel 1762 da Niccolò Salvi. La fontana è caratterizzata da una sontuosa facciata barocca che occupa l’intera facciata di un edificio.
  3. Design e architettura: La Fontana di Trevi è un esempio straordinario di architettura barocca. La fontana è situata al termine di un antico acquedotto romano e raffigura Nettuno, il dio del mare, al centro di un ambiente roccioso. Due statue di cavalli marini emergono dall’acqua, simboleggianti le acque agitate del mare. Ai lati di Nettuno ci sono le statue delle Abondanza e Salubrità.
  4. Tradizione del lancio della monetina: Una delle tradizioni più conosciute associate alla Fontana di Trevi è il lancio di una monetina nella fontana. La leggenda vuole che chi lancia una moneta nella fontana con la mano destra sopra la spalla sinistra sia destinato a tornare a Roma. Il lancio di una seconda moneta è considerato un desiderio d’amore, e il lancio di una terza moneta è associato al matrimonio.
  5. Illuminazione serale: La Fontana di Trevi è spesso illuminata di notte, creando un’atmosfera suggestiva e romantica. Le luci enfatizzano i dettagli architettonici della fontana, rendendola ancora più affascinante durante le ore serali.
  6. Affluenza turistica: La Fontana di Trevi è una delle attrazioni turistiche più visitate di Roma, attirando migliaia di visitatori ogni giorno. È consigliabile visitarla al mattino presto o nel tardo pomeriggio per evitare le folle.

La Fontana di Trevi è non solo un capolavoro artistico ma anche un simbolo di buona fortuna e romanticismo, rendendola una tappa imprescindibile per chi visita Roma.

 

Vacanze Last Minute a Roma Vacanze Last Minute a Roma